2big

 

 Enzo Napolitano

logo
1big1

facebook
whatsapp
phone

SEGUI I NOSTRI SOCIAL:


facebook
whatsapp
phone

/Critica

INFO & CONTACTS

www.enzonapolitano.it @ All Right Reserved 2024

Critiche d'Arte

Area interamente dedicata alle Critiche d'Arte scritte sul Maestro Enzo Napolitano

ALFREDO CAMPO - la pittura di Vincenzo Napolitano

2020-11-13 15:10

author

ALFREDO CAMPO, critica, Vincenzo Napolitano, Alfredo Campo,

ALFREDO CAMPO - la pittura di Vincenzo Napolitano

Enzo Napolitano, dopo una lunga e faticosa ricerca pittorica, perviene all' informale, entrando così in un universo e in una natura particolarmente suggesti...

Enzo Napolitano, dopo una lunga e faticosa ricerca pittorica, perviene all' informale, entrando così in un universo e in una natura particolarmente suggestiva al fine di scrutare i suoi segreti e la sua impenetrabilità.

Attraverso uno stile basato sulla ricerca del colore in tutte le sue varianti e gradazioni tonali, l' artista riesce a cogliere l' essenza della realtà, la sua parte invisibile per renderla visibile.

Il colore struttura la forma, si fa ornamentale, incisivo e, colto nel dinamismo materico, si racchiude e si apre inglobandosi nella ricca e variegata cromia, in una continua metamorfosi artistica.

Il colore é il vero protagonista, struttura esso stesso della composizione. Il pittore impasta, manipola, orchestra con diversità di tecniche e mezzi espressivi non comuni il colore che, divenendo magma cromatico, scorre morbidamente sul supporto e si compenetra con la luce creando particolari splendori luministici.

E' una danza di colori e di luci che, nella dinamicità dell' articolazione tonale, danno vita ad espressioni essenziali, pregne di carica umana ed emozionale.

Un mondo reale e immaginario allo stesso tempo, fantastico, interiore, visibile e invisibile, costruito dal colore e dalla su fluidità in una libertà espressiva straordinaria dentro uno spazio avvolgente e dinamico che blocca l' esperto e il passante occasionale invitandolo a percorrerlo in un fantasioso cammino figurativo e poetico.

 

Alfredo Campo